Saranno oltre un centinaio le comparse che parteciperanno quest’anno alla XXI edizione del “Palio della Botte” e per questo evento come sempre voluto e organizzato dalla parrocchia si prevede un’affluenza di migliaia di persone, affluenza record rispetto alle precedenti edizioni.
Il motivo è da ricercarsi nell’adesione non solo delle storiche contrade di Avellino e della loro popolazione ma anche di molti comuni della cintura avellinese. Molto interessati alcuni tour operator che si sono informati della manifestazione volendola includere in alcuni percorsi da loro già programmati. Molte adesioni anche attraverso i new media, facebook, twitter, siti nei quali sono arrivati decine e decine di messaggi sia di plauso che di stimolo a continuare in questa tradizione, che oltre ad essere elemento di grandissima aggregazione è una delle rievocazioni storiche meglio riuscite grazie allo spirito collaborativo degli abitanti delle sette contrade che parteciperanno. Tanta partecipazione ha indotto Don Emilio che ha sempre curato personalmente tutte le edizioni, a programmare già la prossima edizione con una organizzazione diversa che possa incrementare ulteriormente il livello di qualità della manifestazione.
La XXI edizione del “Palio della Botte” sarà caratterizzata da ben “quattro giorni” di eventi nell’evento:
ü Sabato 9 AGOSTO – ore 21.30CONCERTO dei bottari di Macerata Campana “PASTELLESSE SOUND GROUP”
ü Domenica 10 AGOSTO – ore 18.00 – 21.00GIOCHI ANTICHI per bambini, ragazzi, giovani e famigliesaranno presenti- Stand Associazioni di volontariato e di beneficenza - Visite guidate (Botteghe antiche e monumenti) a cura del Centro Storico Social District
ü Lunedì 11 AGOSTO
ore 19.00 in C.so Umberto I
“PALIO DEI BAMBINI”- animazione con “Piccoli Sbandieratori” del Palio - Gruppo Sbandieratori e Musici di Lanciano - sorteggio contrade -Sagrato Chiesa di Costantinopoli- Palio dei Bambini (selezioni)
ore 21.30 in C.so Umberto I
Concerto ORCHESTRA POPOLARE CAMPANA
ü Martedì 12 AGOSTO – ore 19.00
“PALIO DELLA BOTTE”
– corteo storico - omaggio floreale delle contrade alla Madonna Assunta- gara del Palio con la partecipazione di:- Trombonieri S. Anna all’Oliveto- Gruppo Sbandieratori e Musici di Lanciano - Cavalieri della Pergamena Bianca
ü Dal 9 al 13 AGOSTO 2014 – Chiesa del Carmine
mostra fotografica “Un po’ della nostra storia”
a cura di Aldo Marrone
ü Dal 10 al 16 AGOSTO – Centro storicoMercato dell’antiquariato
Per informazioni:
info@paliodellabotte.it
www.paliodellabotte.it
Patrizia 349.45.55.598