Rassegna artistico culturale targata Cut-Up a Bracigliano. Presso la Casetta Cut-Up di Cetronico

Venerdì 18 Luglio e Sabato 19 Luglio presso la Casetta Cut-Up di Cetronico – Bracigliano, torna in scena l’ambiziosa rassegna artistico culturale targata Cut-Up. Il progetto, curato da un giovane collettivo di artisti e promotori culturali, ha già raccolto i partenariati della webzine indipendente Son of marketing, dell’agenzia pubblicitaria Ad-Up Eventi e Comunicazioni, dello studio di produzione audiovisiva Nouvelle Swag e, di recente, ha incassato anche il favore del Festival Indipendente di Musica e Autoproduzioni- DISORDER, che si terrà ad Eboli dal 19 al 22 Agosto. Ospiti d’eccezione  nel programma delle due serate saranno il duo pugliese composto da Daniele Raguso e Aria, in arte A Copy For Collapse e la band con base a Trieste, LUME.Obiettivo cardine della rassegna è portare alla luce realtà artistiche emergenti che possano andare a connotare in modo del tutto nuovo il panorama culturale non solo campano.

 

Le tappe della due giorni. Si parte Venerdì 18 Luglio alle ore 21 con la rassegna che vedrà la partecipazione attiva di ben tre progetti musicali del tutto differenti tra loro. In apertura l’etereo electro-pop de Il Discount Critico, recentemente selezionati per il Demo Selection Days – “progetto che punta i riflettori sui talenti musicali della Regione Campania con l’obiettivo di proiettarli nello scenario della musica nazionale ed internazionale”. A seguire la performance dell’irpino Mario Perna, in arte Hide Vincent, che scandaglia i territori caustici dell’alt-rock. Si continua con la cantautrice napoletana Carola Moccia, classe 1991 ed un curriculum invidiabile. Saltano all’occhio le collaborazioni con artisti del calibro dei Planet Funk, Roberto Angelini e Pier Cortese. È, inoltre, voce e chitarra della nota band campana Fitness Forever. Ad arricchire la proposta musicale sarà il duo pugliese composto da Daniele Raguso ed Aria, in arte A Copy For Collapse, impegnato in una ricerca sonora che sconfina nella più sperimentale chillwave. Autore di sonorità suggestive, sognanti, melliflue e facilmente fruibili che rendono il progetto tra i più interessanti del panorama nazionale. In chiusura il Dj Set di  Riccardo Alfano, ex batterista di diversi gruppi del Salernitano quali La Dionea e Captain Swing, poi avvicinatosi all’elettronica con una propensione per atmosfere di matrice ambient ipnotiche.


Il Bodypainting di Silvia Nasti, in arte Julien Astier, arricchirà la proposta espressivo artistica della serata. Silvia è un’artista salernitana che lavora principalmente su figure astratte, utilizzando un immaginario onirico e fugace dove risulta fondamentale la scelta di colori vivaci. Dal 2010 ad oggi ha lavorato come assistente di Morgan (Marco Castoldi), di cui è curatrice del sito ufficiale.


La Fotografia. Protagonista della mostra fotografica sarà Girolamo Viola, artista completamente immerso in un costante processo di ricerca. Sin dalla prima infanzia sviluppa un notevole interesse verso le arti visive. Successivamente, iscrittosi all’Accademia di Napoli, scoprirà la fotografia, alla quale rivolgerà tutto il suo interesse e studio e nel quale riverserà la somma dei suoi studi ed esperienze.


Teatro e Artigianato. Durante la serata tornerà in scena la compagnia teatrale Res Cogitans con l’installazione “L’uomo macchina”: una critica alla società cibernetica e post-industriale ostinatamente anti-umana e nichilista. Gli spazi della Casetta Cut-Up, inoltre, ospiteranno “Faffa e Il laboratorio del Tempo“, progetto che fonde artigianato e creatività espressiva, curato dall’artista partenopea Raffaella Russo. L’idea è quella di dare voce all’opprimente ossessione del tempo dando una nuova vita ad orologi dismessi e materiale riciclato.

 

Si passa, poi, a Sabato 19 Luglio, serata in cui Cut-Up sarà in forza al Festival Revival Music Valley. Ospiti della seconda serata i salernitani Danamaste, attivi sulla scena nazionale ed internazionale dal 1999. La band riesce a mischiare l’urgenza del rock alternativo con testi poetici e di raffinata intensità. Con tre album all’attivo, l’ultimo pubblicato nel 2013, rappresentano una delle realtà più interessanti del panorama italiano. Ospiti d’eccezione la band con base a Trieste, i LUME. A guidare il giovane progetto è Franz Valente, già noto come batterista de Il Teatro degli Orrori, assieme ad Andrea Abbrescia e Anna Carazzai. Il tiro tipicamente alt-rock della band sconfina in un songwriting mordace ed abrasivo che si fonde in atmosfere cupe, surreali e a tratti impenetrabili. Ne deriva, pertanto, una mistione di tradizione rock ed un’ampia componente sperimentale.


L’Expo pittorica. A dipingere letteralmente l’atmosfera della Casetta Cut-Up, i due artisti nocerini Clara Iuliano e Gianluigi Marrazzo, entrambi scenografi e con una formazione di matrice prettamente classico artistica. La loro proposta pittorica per la serata sarà concentrata sul voler dare continuità, su tela, agli ampi scorci paesaggistici di cui gode l’ubicazione rurale di Cetronico. I due artisti, inoltre, allestiranno un’esposizione delle opere più significative fin qui realizzate e che fanno parte del proprio iter di maturazione artistica.


La rassegna Cut-Up nasce nell’estate del 2014 con finalità volte prettamente alla promozione e sensibilizzazione culturale. Utilizzare il linguaggio della musica, e dell’arte in genere, per abbracciare tematiche complesse e necessarie ad una riqualificazione socio-culturale del territorio. Il collettivo è costituito da: Mario Izzo, Giovanni Botta, Anna Pascarelli, Albino Cibelli, Anna Montefusco, Alfonso Rinaldi, Flavio Califano, Carmine Vitale, Sofia Califano, Ludovico Rescigno.

 

loading ads