Un comitato permanente per la promozione del culto di Sant’Alfonso sarà istituito nella città di Pagani a partire dal quattro agosto prossimo. Il comitato si impegnerà a far conoscere l’opera religiosa e culturale del dottore della chiesa. Ad annunciare la nascita del nuovo organismo è stato il sindaco Salvatore Bottone, che ha illustrato l’iniziativa nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma religioso e civile della festa. Presenti tra gli altri all’incontro con i giornalisti anche padre Giovanni Vicidomini, superiore del Collegio Redentoristi, l’assessore Carmine De Pascale e i componenti del comitato della festa.
Il programma religioso prevede,a partire dal 31 luglio prossimo, la recita della novena alle sette e alle 8.30 del mattino, la celebrazione della messa con omelia e preghiera al santo mentre alle 20 quella vespertina. Il primo agosto, le messe inizieranno alle sette del mattino e proseguiranno alle 8.30, 10, 11.30 e alle 20, mentre alle 11, la celebrazione eucaristica sarà preseduta da monsignor Giuseppe Giudice. Alle 18, la processione in onore del santo per via Marconi, via Pittoni, via Zito, via D’Azeglio, via Mazzini, via Foscolo, via Bartolomeo Mangino, via De Rosa, via Ammaturo e via Cesarano. Il due agosto le messe saranno celebrate alle sette del mattino, alle 8.30 e alle 10. Nei giorni 1, 2 e 3 agosto, il museo di Sant’Alfonso resterà aperto dalle nove alle 12 e dalle 17 alle 20.
Il programma civile prevede un mix di Musica bandistica e rap, di danza e cabaret. Giovedì 31 luglio, in serata in piazza Sant’Alfonso spazio alla musica bandistica, mentre venerdì prossimo andrà in scena un concerto lirico sinfonico. Sabato due agosto, dopo il concerto della band “Kaoss”, gruppo musicale locale, si esibiranno”’Ntò e Palù”, famosi rapper autori della colonna sonora della serie tv ispirata a “Gomorra”. Domenica sera, si esibiranno le scuole di danza locali e direttamente da Made in Sud arriverà il “maresciallo Tony Figo”. A chiudere i festeggiamenti lo spettacolo di fuochi pirotecnici che decreterà chiusi i festeggiamenti in onore di Sant’Alfonso. Dal 30 luglio al tre agosto in piazza sant’Alfonso ci sarà anche la festa della pizza. In occasione dei festeggiamenti l’auditorium sarà aperto e ospiterà una mostra.
Tiziana Zurro – Agro24