Saranno effettuati vari prelievi lungo la valle del fiume Sarno, a scopo di una indagine conoscitiva, atta ad evidenziare eventuali presenze di sostanze tossiche e/o pericolose, in vegetali, in acque e nel suolo.
L’iniziativa é lanciata dal coordinamento dei Comitati e di Associazioni “Difendiamo Salute e Ambiente”, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze, Igiene e Tossicologia della Seconda Università agli studi di Napoli (SUN) con sede a Caserta e l’associazione dei Medici di Medicina Generale ( FIMMG).
Lo scopo é quello di un monitoraggio degli effetti causati da esposizione ad inquinamenti ambientali sulla mappa genetica umana del DNA in giovani compresi tra i 18 e 30 anni residenti nei comuni che si affacciano lungo il fiume Sarno. Per tale studio si cercano volontari disposti a sottoporsi ad un prelievo di sangue da analizzare. Questa l’iniziativa annunciata da Emiddio Ventre, attraverso la propria pagina personale di facebook.
I prelievi verranno effettuati gratuitamente presso il laboratorio di analisi cliniche CAIAZZA Rocco e CESARANO sito in via Barbarulo 111 di Nocera Inferiore nei giorni:
Martedì 20/05/14 dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 16 -18;
Martedì 03/06/14 dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 16 -18;
Martedì 24/06/14 dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 16 -18.
Giuseppe Colamonaco