Si chiude domani mattina, sabato 10 maggio, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico A. Genoino di Cava de’ Tirreni, con il suo quinto appuntamento il Progetto “L’Arte dello Star Bene”, organizzato dalla Associazione Medica “M. L. Bianchini”, presieduta dal dott. Carlo Montanaro, e dalla Nuova Scuola Medica, di cui è presidente il dott. Pio Vicinanza. Il progetto è sbarcato a Cava grazie all’interessamento dell’avv. Federico De Filippis, consigliere comunale metelliano, che ha ottenuto la collaborazione del Liceo Scientifico A. Genoino, con la piena disponibilità del suo dirigente scolastico, prof.ssa Maria Olmina D’Arienzo e del corpo docente, in particolare delle prof.sse Elvira Narbone e Marinella De Stefano.
L’evento cavese è stato patrocinato dal Comune, Assessorati all’Istruzione e alle Politiche sociali, mentre l’intero progetto, proposto su scala provinciale, l’ha ottenuto dall’ASL.
Lo scopo degli incontri è stato quello di fornire agli studenti nozioni riguardanti un’alimentazione sana ed equilibrata che tenga presente la conservazione dei cibi, la stagionalità dei prodotti, i vantaggi della filiera, il rispetto del territorio, delle acque, degli animali, della vita in generale.
Le relazioni sono state tenute da medici e specialisti nonché da docenti universitari che hanno affrontato i più svariati argomenti: dalla prevenzione dell’obesità al diabete, dalle malattie degenerative più varie a quelle sessualmente trasmesse, dalla bulimia e anoressia alla cura di alcuni organi in particolare come gli occhi, il cuore ecc…
Nell’appuntamento conclusivo di domani mattina saranno consegnati gli attestati di partecipazione agli studenti che nell’arco del progetto sono stati presenti e attenti agli argomenti, partecipando attivamente alle giornate di lavoro proponendo domande ai relatori.
Cava: domani si chiude “L’Arte dello star Bene” della’ass. medica M.L. Bianchini
© 2014 RIPRODUZIONE RISERVATA