Nell’ambito dei servizi mirati alla tutela e salvaguardia della salute pubblica, predisposti e coordinati dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza Di Salerno, i finanzieri della Compagnia di Nocera Inferiore hanno sequestrato 75 chilogrammi di salumi e formaggi scaduti, tenuti – tra l’altro – in un pessimo stato di conservazione.
I generi alimentari sono stati rinvenuti all’interno della cella frigorifera sottostante il banco vendita salumi di un noto ipermercato di Nocera Inferiore.
I salumi ed i formaggi, riportanti marchi di varie e notorie imprese produttrici a livello nazionale e regionale, si presentavano visivamente in cattivo stato di conservazione, invasi da polvere e muffe che, una volta ripuliti, venivano poi ceduti “in offerta” ad ignari consumatori.
Oltre ai salumi ed ai formaggi i finanzieri hanno rinvenuto e sequestrato anche altri generi di consumo confezionati, scaduti da mesi.
Il responsabile, legale rappresentante di una nota catena di supermercati operanti nell’agro nocerino-sarnese, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per violazione degli artt. 5 della legge n. 283/1962 (Testo Unico delle Leggi Sanitarie) e 515 del codice penale (frode in commercio).
Le attività di servizio rientrano in una più vasta attività di controllo del territorio, finalizzata ad incrementare le condizioni di sicurezza economica e finanziaria nei diversi settori del commercio.
Interrompere, quindi, questa forma di illegalità appare assolutamente indispensabile, al fine primario e irrinunciabile di garantire la salute dei consumatori.
Nocera Inferiore: salumi e formaggi scaduti in un noto ipermercato di Nocera
© 2014 RIPRODUZIONE RISERVATA