Ritorna il calcio femminile nell’Agro Nocerino Sarnese, grazie alla caparbietà dell’imprenditore nocerino Giuseppe Citarella, che ha dato vita all’ ASD Calcio Rosa Nocera.
La nuova associazione sportiva, con sede alla via Citarella in Nocera Inferiore, nata in fretta e furia, per farsi trovare pronta per l’inizio della stagione sportiva 2012/13, di certo non lascia nulla al caso, e sta iniziando a mettere su un’organizzazione societaria, capace di assicurare continuità e professionalità, come assicura il patron Citarella “ è nostra intenzione contribuire alla rinascita sociale del nostro territorio, dando l’opportunità a tante giovani ragazze di praticare sport in un ambiente giovane e sano, distogliendo la loro attenzione, dalle tante negatività che il territorio offre”.
Partire al’ultimo istante di certo non è semplice, ma sembrano chiari gli obiettivi societari “ certo abbiamo iniziato in ritardo, ma abbiamo fatto subito squadra anche a livello societario”continua il massimo dirigente, “ognuno ha chiaro i propri compiti, che ci porteranno al comune obiettivo, a noi poco interessa il risultato sportivo, in questa fase, vogliamo buttare giù solide basi, per avere continuità negli anni”.
Intanto ieri è iniziato il campionato di serie C, che vede in campo anche le ragazze dell’Agro, e subito, il calendario ha riservato un avversario fortissimo, il Napoli Calcio Femminile, che ha avuto la meglio sulle ragazze in divisa rossonera, senza grossi patemi, vincendo per 0 a 14 sul campo Wojtyla di Nocera Superiore.
Ma non sarà questa sconfitta a far paura alle ragazze di mister Andrea Gambardella, e di certo a togliergli il sorriso, che ieri aleggiava costante all’impianto nocerino.
Anzi questo risultato rappresenterà la spinta da cui ripartire, noi vogliamo solo fare un plauso alle 11 ragazze, che hanno dato il massimo per contrastare le avversarie allenate da mister Riccio, in particolare citiamo la più giovane, Rosa Maria Mercurio, che pochi giorni orsono ha compiuto 14 anni, che addirittura, nel secondo tempo ha parato anche un penalty.
Di seguito elenchiamo tutte le ragazze, che ieri sono entrate di diritto nella storia del club nocerino: Luisa Siani, Marianna Talevi, Francesca Vitale, Felisiana Senatore, Carmen Albino, Maria Luisa Bollino, Alessandra Bisogno, Annunziata Di Domenico, la già citata Rosa Maria Mercurio e le nocerine doc Veronica Mazzamurro e Anna Picariello.
Il prossimo turno il Calcio Rosa Nocera, lo disputerà a Secondigliano (Napoli), contro la Pro Calcio Donne, allo stadio “Ottorino Barassi”, magari con un organico più folto, in considerazione del continuo lavoro dirigenziale, alla ricerca di altre giovani sportive.
Francesco Cuomo RTALIVE