Il 18 novembre si terrà la III Giornata diocesana di Insieme. Un appuntamento importante per diffondere la buona notizia e per sostenere la buona stampa, che sarà preceduto da un incontro/dibattito che si terrà in Curia il 15 novembre, alle ore 18:45.
Per l’occasione la rivista diocesana esce ad un prezzo speciale, 1.50 euro, e con un approfondimento sulla scuola dell’Agro. “Abbassa il tono della voce per alzare il volume del cuore!”, è il tema della Giornata tratto dagli Orientamenti pastorali che il Vescovo ha consegnato alla Diocesi.
Sua Ecc.za Rev.ma Monsignor Giuseppe Giudice nel messaggio per la Giornata diocesana di Insieme scrive: «Ci collochiamo nel contesto dell’Anno della fede, appena iniziato, e nella memoria grata del Concilio Vaticano II, che ha posto i mezzi della comunicazione tra le meravigliose invenzioni – INTER MIRIFICA – dando così anche il nome al Decreto sui mezzi della comunicazione sociale (4-12- 1963). Siamo invitati ad abbassare il tono della voce per non emulare gli strilloni che, una volta, venivano a vendere le mercanzie nei nostri paesi, o a gridare le diverse notizie gettando il bando. Anche oggi, in tante piazze mediatiche, gli strilloni continuano il loro mestiere; ma noi sappiamo che chi grida non sempre, o quasi mai, ha ragione. La Chiesa non strilla, ma invita ad alzare il volume del cuore, perché è dal cuore che nasce il bene o il male (Cfr Mc 7,21)».
Un’esortazione molto concreta, ricca di suggerimenti pastorali: «Permettetemi, Sorelle e Fratelli, di insistere per la rivista Insieme, che vuole essere uno strumento per alzare nella nostra diocesi il volume del cuore. Deve essere un dovere di ogni credente trasmettere la fede, anche attraverso i mezzi della comunicazione. Io sogno che, tramite i 72 (i giovani che ho chiamato, insieme ai 12, per dar fiato giovanile alla nuova evangelizzazione) Insieme possa entrare in ogni famiglia per parlare al cuore di tutti. Dobbiamo credere, cioè avere fiducia, nella comunicazione corretta ed osare ed investire sempre di più. Ricordo ancora una volta che non saranno le processioni a salvarci, ma la fede veicolata da una pastorale nuova ed originale, capace di dire Dio a chi è rimasto fuori».
Il numero speciale, che conterrà per intero il Messaggio del Vescovo, sarà presentato giovedì 15 novembre, alle ore 18:45, presso la Curia vescovile di Nocera Inferiore. In particolare ci si soffermerà a discutere sul Primo piano dedicato alla scuola.
Alla presenza di esperti, dirigenti, docenti, studenti e famiglie ci si confronterà sul tema «In Formazione – Il punto sulla scuola nell’Agro».
Parteciperanno alla tavola rotonda il Vescovo, Sua Ecc.za Rev.ma Monsignor Giuseppe Giudice, il Presidente nazionale dell’AIMC, Giuseppe Desideri, l’Assessore regionale all’Istruzione, Caterina Miraglia, e don Silvio Longobardi, direttore editoriale di Insieme.
In occasione della III Giornata diocesana di Insieme il giornale sarà venduto al prezzo speciale di 1.50 euro, inoltre, chi sottoscriverà o rinnoverà l’abbonamento parteciperà all’estrazione di un viaggio a Lourdes.
Nocera Inferiore 13/11/2012